Tu sei qui: Home News 2016 settembre School Bonus: benefici fiscali per donazioni alle scuole
School Bonus: benefici fiscali per donazioni alle scuole News    

School Bonus: benefici fiscali per donazioni alle scuole

È partita la campagna di comunicazione sullo School Bonus, realizzata dal Miur e dalla Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il bonus, previsto dalla Buona Scuola, prevede un credito di imposta pari al 65% negli anni 2016 e 2017 e al 50% nel 2018 per chi fa erogazioni liberali a favore di un’istituzione scolastica.

Partecipare al miglioramento dei nostri istituti avendo in cambio un beneficio fiscale: è questa l’idea alla base dello School Bonus introdotto dalla legge Buona Scuola.

A chi effettua una donazione ad un istituto a sua scelta (statale o paritario) spetta un credito d’imposta pari al 65% per le erogazioni effettuate nel 2016 e 2017, e del 50% per quelle disposte nel 2018. L’importo massimo ammesso all’agevolazione fiscale è pari a 100.000 euro per ciascun periodo d’imposta. Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo.

La scuola scelta dal contribuente per la donazione riceverà il 90% dell’erogazione, mentre il restante 10% confluirà in un fondo perequativo che sarà distribuito alle istituzioni scolastiche che risultino destinatarie di erogazioni liberali in un ammontare inferiore alla media nazionale.

Il nuovo strumento consente di sostenere la realizzazione di nuove strutture scolastiche, la manutenzione e il potenziamento di quelle esistenti e interventi per migliorare l’occupabilità degli studenti, come i progetti di alternanza scuola-lavoro.

Le scuole riceveranno materiali utili per far circolare le informazioni fra i genitori e invitarli a contribuire al miglioramento dell’edificio scolastico dei figli.

La campagna istituzionale di comunicazione sullo School Bonus, voluta dal Miur e dalla Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si avvale di uno spot tv sulle reti RAI e in radio, una pagina Facebook dedicata e un sito web (www.schoolbonus.gov.it) con tutte le informazioni necessarie per effettuare le erogazioni.

    22/09/2016 11:21
    Prodotti consigliati

    Una Mappa per la Riforma


    a cura di Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi

    settembre 2015

    Una bussola per le deleghe


    a cura di Giancarlo Cerini, Mariella Spinosi

    giugno 2017

    1nov

    Seminario nazionale Scanno 2018

    Scanno (AQ) - Sala congressi Hotel Miramonti - via D. Di Rienzo, 32

    3nov