Cittadinanza e Costituzione: progetti a.s. 2016/17

Anche quest’anno Miur e Parlamento rinnovano la collaborazione per offrire alle scuole strumenti di progettazione e riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e l'attualità della Carta costituzionale. Presentati i sei bandi per le iniziative del corrente anno scolastico. Entro il 30 settembre dovranno essere individuati i referenti regionali.

La nuova edizione, per l’a.s. 2016-17 del Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", bandito da Miur, Camera e Senato,  e rivolto alle scuole superiori, presenta tra le novità un premio al miglior progetto sull'articolo 11 della Costituzione, con particolare riferimento alle istituzioni dell'Unione Europea, in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Gli altri riconoscimenti premieranno le scuole per progetti in forma di video, e-book, siti Internet e blog che valorizzino la Costituzione e dimostrino capacità di ricerca, originalità, efficacia didattica e comunicativa. Premi speciali poi per l'utilizzo delle più avanzate tecnologie informatiche e per progetti di promozione della legalità.

Come i parlamentari, gli alunni delle classi quinte delle primarie e prime delle secondarie di primo grado potranno cimentarsi con l’ideazione e l’elaborazione di una nuova legge (Progetto del Senato e del Miur "Vorrei una legge che..."); le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado potranno riflettere sull’attualità della Dichiarazione universale approvata dall'ONU nel 1948 e sui diritti umani calpestati nel mondo (Progetto "Testimoni dei diritti", sempre di Miur e Senato); grazie al Progetto "Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia" (di Camera e Miur) le classi quinte delle scuole primarie e quelle delle scuole secondarie di primo grado potranno inoltre spiegare alcune parole chiave della democrazia in forma multimediale.

Ancora, per le scuole ritorna la possibilità di conoscere da vicino il Parlamento, attraverso le visite a Palazzo Madama (“Un giorno in Senato”) e a Palazzo Montecitorio (“Giornata di formazione a Montecitorio”), per conoscere da vicino le istituzioni e i loro compiti previsti dalla Costituzione.

I bandi sono diramati con nota 6 settembre 2016, prot. n. 9969. I nominativi del Referenti regionali incaricati di curare la diffusione la realizzazione questi progetti devono essere comunicati alla Direzione generale per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il 30 settembre 2016, al seguente indirizzo di posta elettronica: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it.