dicembre

Carta del Docente: le istruzioni per le scuole Carta del Docente: le istruzioni per le scuole

Il Miur ha inviato alle istituzioni scolastiche una nota contenente le istruzioni operative per l’utilizzo della carta del docente e per la rendicontazione delle somme spese dal 1° settembre al 30 novembre 2016. Utilizzando la carta è possibile acquistare i nostri prodotti e corsi: Tecnodid è ente accreditato Miur e registrato sulla nuova piattaforma.

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2017

Trasmesso il decreto che regola le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2017. Il termine per la presentazione delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo è fissato al 20 gennaio.

Carta del docente: in Gazzetta il decreto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che regola le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta del docente. Il provvedimento fornisce chiarimenti su: soggetti beneficiari, somme non spese, controlli e sanzioni previste in caso di uso non corretto.

Piano formazione docenti: utilizzo risorse assegnate alle scuole polo

Pubblicato da parte del Miur il decreto di adozione del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019. La nota di trasmissione fornisce indicazioni per un efficace utilizzo delle risorse assegnate alle scuole polo, per lo sviluppo dei piani formativi delle istituzioni scolastiche negli ambiti territoriali.

Corsi di specializzazione per il sostegno

Indicazioni in merito all'organizzazione dei percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno: predisposizione dell’offerta formativa da parte degli atenei, comunicazione del numero di posti per regione, svolgimento dei test preliminari e delle prove scritte di accesso, graduatorie di merito, monitoraggio.

Somministrazione del Questionario studente Invalsi

Nel periodo che va dal 16 al 28 gennaio 2017 nelle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado si procede alla somministrazione informatizzata del Questionario studente. L’Invalsi fornisce indicazioni sulla procedura e sugli adempimenti a cura delle istituzioni scolastiche.

Maturità 2017: esempi di seconda prova

Per sostenere l’azione di accompagnamento ai nuovi ordinamenti e supportare le scuole nelle esercitazioni in vista degli Esami di Stato, il Miur ha messo a disposizione degli esempi di seconda prova scritta, relativi ad alcuni indirizzi d’esame.

Premio Nazionale Insegnanti al rush finale

Sono stati designati i 50 finalisti del Premio Nazionale Insegnanti: 26 donne e 24 uomini; il più giovane ha 28 anni, il più anziano 66. Dal 15 dicembre una Giuria Nazionale, composta da personalità del mondo della scuola e non, valuterà i profili per decretare i 5 vincitori. Al primo classificato 50mila euro.

Cessazioni dal servizio: le istruzioni

Trasmesse da parte del Miur le indicazioni operative inerenti le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2017; in particolare: requisiti di accesso, opzione donna, settima salvaguardia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 gennaio per il personale docente, educativo ed ATA, al 28 febbraio per i dirigenti scolastici.

Sport a scuola: finanziamento progetti a.s. 2016/17

Dal 10 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017 sul portale www.campionatistudenteschi.it le scuole avranno la possibilità di inserire i dati relativi alla richiesta di finanziamenti per le attività complementari di educazione fisica e di iscriversi ai Campionati Studenteschi.

Via libera alla legge di bilancio: i contenuti per l’istruzione

Approvazione definitiva in Senato per la legge di stabilità, una manovra da 27 miliardi volta a sostenere la crescita e a rafforzare i servizi di base. Oltre 800 milioni stanziati a favore dell’istruzione: le misure approvate investono su giovani e capitale umano.

Valeria Fedeli nuovo Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli nuovo Ministro dell’Istruzione

Il neo-Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha dato comunicazione dell’esecutivo di governo. Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, sindacalista, senatrice del Partito Democratico e vicepresidente del Senato.

Carta del docente: come gestire il portafoglio Carta del docente: come gestire il portafoglio

Nell’applicazione “Carta del docente” è possibile in ogni momento controllare e gestire il proprio portafoglio. In caso di errore i buoni non ancora validati (tranne quelli per i musei) possono essere annullati, in quanto gli importi dei buoni vengono scalati dal portafoglio esclusivamente al momento della validazione.

Quanto sono efficaci le rubriche del RAV

Pubblicato da parte dell’Invalsi il Rapporto “Le Rubriche del RAV. Prime analisi, validità e affidabilità, uso da parte delle scuole delle Rubriche del Rapporto di Autovalutazione”. L’uso eterogeneo e differenziato delle rubriche di valutazione suggerisce che le scuole abbiano compiuto delle valutazioni attente, individuando di volta in volta in modo accurato la propria condizione.

Iscrizioni on line: fase di avvio

Dal 15 dicembre al 5 gennaio le scuole devono procedere alla personalizzazione e pubblicazione dei moduli per l’iscrizione on line. Da quest’anno è previsto l’accesso delle famiglie anche attraverso le credenziali spid. Con apposita comunicazione il Miur riassume le principali attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni.

Rilevazione dati generali delle scuole

Dal 16 dicembre al 18 gennaio sono disponibili sul portale Sidi le funzioni di Rilevazione “Dati generali” delle istituzioni scolastiche. Alcune modifiche strutturali consentono di effettuare agevolmente l’importazione dei dati dall’Anagrafe Nazionale Studenti e l’inserimento dei dati aggiuntivi richiesti nelle specifiche sezioni.

Valorizzazione delle eccellenze: riconoscimento competizioni

Fissato al 28 febbraio 2017 il termine ultimo per la presentazione delle domande volte a ottenere l’accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze 2017/2018 per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il Miur riapre Istanze OnLine

A seguito di un aggiornamento del software volto a migliorare la qualità dei servizi offerti, è tornato disponibile il servizio Istanze OnLine del Miur, con una nuova veste grafica e alcune novità nelle modalità di accesso.

Specializzazione sul sostegno: da metà gennaio il riparto dei posti

Entro il 16 gennaio i Comitati Regionali di Coordinamento (CO.RE.CO) dovranno esprimere il prescritto parere sull’offerta formativa presentata dagli atenei per i percorsi di specializzazione sul sostegno. A seguito di parere positivo potrà essere emanato il decreto con ripartizione dei posti.