Rilevazione dati generali delle scuole

Dal 16 dicembre al 18 gennaio sono disponibili sul portale Sidi le funzioni di Rilevazione “Dati generali” delle istituzioni scolastiche. Alcune modifiche strutturali consentono di effettuare agevolmente l’importazione dei dati dall’Anagrafe Nazionale Studenti e l’inserimento dei dati aggiuntivi richiesti nelle specifiche sezioni.

Le rilevazioni interessano le scuole statali e non statali dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado. Le funzioni sono disponibili al seguente percorso: area “Rilevazioni” - “Rilevazioni sulle scuole” - “Dati generali (ex Integrative)” ­ - “Acquisizione dati”.

Con nota 15 dicembre 2016 prot. n. 4135 il Miur comunica che quest’anno le Rilevazioni sono interessate da alcune modifiche strutturali che consentono di effettuare agevolmente l’importazione dei dati dall’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) e l’inserimento dei dati aggiuntivi richiesti nelle specifiche sezioni.

La novità principale consiste in un unico “precaricamento” dei dati da ANS, che deve essere salvato per passare poi alle singole sezioni. Prima di eseguire il “Precompila scheda” è opportuno quindi verificare la correttezza dei dati presenti in ANS.

Dopo il salvataggio è necessario accedere aprire tutte le sezioni, nell’ordine di presentazione, per dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi non desumibili dall’Anagrafe.

Se il sistema blocca il salvataggio di una sezione per incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata prima in ANS per poi procedere nuovamente al “Precompila scheda”.

Le scuole non statali sono tenute ad inserire anche le informazioni riguardanti il personale in servizio presso la scuola.