Valeria Fedeli nuovo Ministro dell’Istruzione

Il neo-Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha dato comunicazione dell’esecutivo di governo. Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, sindacalista, senatrice del Partito Democratico e vicepresidente del Senato.

Classe 1949, nativa di Treviglio in provincia di Bergamo, Valeria Fedeli entra nella CGIL alla fine degli anni '70. La sua attività di sindacalista si svolge prima a Milano e poi a Roma, dove dal 2000 al 2010 guida come segretaria generale la categoria dei lavoratori tessili della CGIL. Dal 2001 al 2012 è presidente del sindacato tessile europeo.

Nel 2012 lascia il sindacato per candidarsi nelle liste del Partito Democratico come capolista in Toscana per il Senato della Repubblica. Eletta senatrice nelle elezioni politiche italiane del 2013, il 21 marzo 2013 è eletta Vicepresidente del Senato della Repubblica per il PD con funzione vicaria.

Sul suo sito personale si legge: “La definizione che sento più mia l’ha data una volta un giornale: una sindacalista pragmatica. Sono femminista, riformista, di sinistra. Sono sposata”. E ancora, relativamente al suo incarico in Senato: “Sono onorata e orgogliosa di poter rappresentare cittadine e cittadini, portando esperienza e idee maturate in anni di attività sindacale e politica, e di lavorare per l’industria, il lavoro, il made in Italy. Un impegno forte e costante della mia vita […] è quello per le donne, per i diritti, il contrasto a discriminazioni e violenze, la parità di genere. Lavorerò […] per riappropriarci del gusto e della speranza di guardare insieme al futuro”.