Somministrazione del Questionario studente Invalsi

Nel periodo che va dal 16 al 28 gennaio 2017 nelle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado si procede alla somministrazione informatizzata del Questionario studente. L’Invalsi fornisce indicazioni sulla procedura e sugli adempimenti a cura delle istituzioni scolastiche.

In relazione al numero delle classi seconde e al numero di computer collegati a internet, a ogni scuola è assegnata una finestra di somministrazione, nel periodo 16-28 gennaio 2017. All’interno di questa finestra il Dirigente scolastico organizza a propria discrezione lo svolgimento delle somministrazioni del Questionario.

All’interno dell’area riservata alla propria istituzione scolastica si può vedere la finestra di somministrazione assegnata. Entro e non oltre il 13.12.2016 è possibile scegliere un’altra finestra di somministrazione.

La somministrazione del Questionario può avvenire in qualsiasi momento all’interno dell’arco temporale 8.00 – 17.30. La durata complessiva è di 20 minuti per lo svolgimento del Questionario, 10-15 minuti per tutte le operazioni connesse (distribuzione degli allievi nell’aula informatica, consegna delle credenziali di accesso, login degli allievi nell’ambiente di svolgimento della prova, ecc.).

Entro il 10 gennaio 2017 le scuole devono assicurarsi che tutti i computer destinati alla somministrazione del Questionario siano regolarmente funzionanti, siano connessi a internet, abbiano installata e accessibile agli studenti l’ultima versione di uno tra i seguenti browser: Google Chrome, Mozilla Firefox, macOS Safari (N.B. è caldamente sconsigliato l’uso di Microsoft Internet Explorer e Microsoft Edge).

Gli allievi eventualmente assenti nella giornata di somministrazione del Questionario studente per loro inizialmente prevista possono compilare il Questionario studente in un momento qualsiasi, definito dal Dirigente scolastico, purché all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola.

Le indicazioni, diramate con nota 30 novembre 2016, saranno integrate mediante la pubblicazione del manuale di somministrazione, disponibile dal prossimo 16 dicembre.