Maturità 2017: esempi di seconda prova

Per sostenere l’azione di accompagnamento ai nuovi ordinamenti e supportare le scuole nelle esercitazioni in vista degli Esami di Stato, il Miur ha messo a disposizione degli esempi di seconda prova scritta, relativi ad alcuni indirizzi d’esame.

L’azione di accompagnamento ai nuovi ordinamenti nelle istituzioni scolastiche del II ciclo, avviata già nei due precedenti aa.ss. 2014-2015 e 2015-2016, ha incontrato notevole gradimento da parte di docenti e studenti frequentanti l’ultimo anno del corso degli studi secondari superiori.

Gli esempi sono stati predisposti dall’apposita Struttura Tecnica Esame di Stato. L’obiettivo di accompagnamento prescinde dalle materie che effettivamente saranno scelte per l’esame di Stato 2016-2017: si intendono pertanto promuovere le più ampie esercitazioni nelle varie Scuole sui temi riguardanti le diverse materie caratterizzanti l’ultimo anno di corso nonché fornire, a studenti e docenti, utili orientamenti.

I nuovi esempi di II prova  scritta riguardano:

Istruzione Tecnica:

Indirizzo  ITCA - Costruzioni, ambiente e territorio:  Tema di Estimo (n. 2 temi); Tema di Topografia (n. 1 tema)

Istruzione Liceale:

Indirizzo  LI03 – Liceo Scientifico/Opzione Scienze Applicate: Tema di Scienze (n. 1 tema). A tale ultimo tema  è allegato un documento di valutazione dei problemi (Sez.A) e dei quesiti (Sez.B) eventualmente utilizzabile da parte delle Scuole.

Scarica gli esempi