Dopo il sisma: ripartiamo dalla Scuola

Nell’ambito delle iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto, il Miur ha attivato la casella e-mail ripartiamodallascuola@istruzione.it, per raccogliere proposte e offerte al fine di garantire un sostegno concreto per insegnanti, studenti e famiglie nel percorso di ripresa della normale vita scolastica.

La nota 8 settembre 2016 prot. n. 6569 evidenzia come, per le popolazioni colpite dal sisma, la prima campanella è un segnale importante di ritorno alla normalità, perché la Scuola è il centro di ogni comunità.

Per questo motivo, considerato l’alto numero di offerte di aiuto e solidarietà pervenute agli uffici del MIUR da tutta Italia, è stato attivato l’indirizzo mail dedicato ripartiamodallascuola@istruzione.it per realizzare un Piano nazionale di aiuto e di intervento a medio-lungo termine.

Le istituzioni scolastiche di tutta Italia possono inviare le loro proposte e offerte di solidarietà di varia natura: ospitalità degli studenti, gemellaggi tra scuole, progetti educativi da realizzare direttamente sui luoghi colpiti o in differenti sedi, materiale didattico, testi vari o qualsiasi altro tipo di aiuto.