Scuola e beni culturali: iniziative 2016/17

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha pubblicato la sua offerta formativa per l’a.s. 2016/17, che raccoglie tutte le proposte e le attività di educazione al patrimonio offerte a titolo gratuito da istituti e luoghi della cultura al pubblico scolastico, insegnanti e famiglie.

L’offerta formativa MiBACT, trasmessa dal Miur con nota 15 settembre 2016 prot. n. 6714, quest’anno conta 954 attività e progetti, programmati dai Servizi educativi di istituti, soprintendenze, archivi, biblioteche, musei e luoghi della cultura, che prevedono lo svolgimento di diverse attività per l’educazione al patrimonio culturale - destinate a studenti, docenti e famiglie - quali percorsi didattici, laboratori creativi, tecnico-artistici e multimediali, esperienze di alternanza scuola/lavoro, stage e tirocini, conferenze e corsi di aggiornamento.

L’offerta formativa MiBACT confluisce nel Piano Nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale, per un’agenda programmatica di azioni educative in ambito nazionale.