Nota MIUR 16.09.2016, prot. n. 6736

Italian Teacher Prize - Premio Nazionale Insegnanti, l'edizione italiana del Global teacher Prize.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il 30 giugno 2016 ha lanciato l'iniziativa denominata "Premio Nazionale Insegnanti - Italian Teacher Prize", gemellato con il Global Teacher Prize, meglio conosciuto come il Nobel dei docenti, per designare l'insegnante migliore, capace di trasmettere il sapere e la passione per lo studio ai suoi studenti in maniera innovativa, a dispetto delle difficoltà e della scarsità di mezzi.

"Il Premio", volto a premiare l'insegnante che, a livello nazionale, risulta essere espressione dei principi della Buona Scuola (art. 1, comma 129 della legge 107/2015 che modifica il T.U. D.L.vo 297/1994) con la quale viene sancita, tra l'altro, la necessità di promuovere l'innovazione didattica, la qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche - delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

L'Italian Teacher Prize ha il merito di valorizzare il ruolo strategico che i docenti rivestono nella vita dei giovani, cittadini del futuro.

L'iniziativa è indirizzata a tutti i membri della comunità scolastica, docenti, dirigenti, attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado, famiglie e studenti che saranno sensibilizzati a candidare e a votare l'insegnante migliore. Sarà possibile candidarsi ed essere candidati esclusivamente online mediante formulario attraverso il sito www.italianteacherprize.it fino al 18 ottobre 2016.

Particolare attenzione sarà dedicata alle realtà più significative del nostro territorio, per questa ragione la Giuria potrà valutare