Tutti i numeri delle iscrizioni

Il Miur ha diffuso il rapporto completo sulle iscrizioni on line per il prossimo anno scolastico: 1.576.722 domande per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Per quanto riguarda l’istruzione superiore, i licei si confermano la scelta più gettonata, e resta il trend positivo degli istituti tecnici. Cresce il gradimento delle famiglie per la procedura online.

Il 97,1% delle 1.576.722 domande è indirizzato alle scuole statali. L’adesione delle scuole paritarie alla procedura di iscrizione online è rimasta facoltativa, mentre è stata resa possibile anche per i percorsi di istruzione e formazione professionale presso i Centri accreditati dalle Regioni che hanno sottoscritto con il Miur apposita convenzione (quest’anno, oltre a Lombardia, Molise, Piemonte e Veneto, anche Lazio e Sicilia).

Riguardo al tempo scuola, tanto per la scuola primaria (61%) che per la secondaria di primo grado (85,7%), la preferenza da parte delle famiglie è per il tempo ordinario, rispettivamente di 27 e 30 ore settimanali.

Il 94,5% dei 549mila ragazzi che dopo la terza media hanno deciso di continuare gli studi ha scelto una scuola secondaria superiore; il restante 5,5% ha optato per percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

I licei si confermano la tipologia più gettonata (52%), in particolare dalle ragazze (60,7%). In primis piace il liceo scientifico (15%), all’interno del quale l’opzione scienze applicate evidenzia un incremento significativo rispetto all’anno precedente. In aumento anche le iscrizioni verso il liceo classico (+0,2), in controtendenza rispetto al passato.

Gli istituti tecnici accolgono il 30,5% dei ragazzi, confermando il dato del precedente anno scolastico. In diminuzione dell’1,1%, invece, le preferenze per gli istituti professionali (17,5%).

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, il portale delle iscrizioni on line è stato rivisto sia sotto l’aspetto grafico che contenutistico. Il risultato è che, come emerge dal questionario di gradimento effettuato al termine delle procedura, il 64,4% degli utenti ritiene efficiente il funzionamento del servizio, il 54,9% lo considera semplice, il 70,2% lo considera vantaggioso. Oltre 10.000 i download dell’app dedicata (MyIOL) predisposta dal Miur.

Leggi il focus completo