Formazione del personale: al via la piattaforma di accreditamento

A partire da quest’anno per gli enti e le associazioni che svolgono attività di formazione del personale scolastico c’è una nuova formula per accreditarsi: è disponibile on line la piattaforma digitale unica per l'accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento dei corsi. L’iscrizione consentirà il reale incontro tra domanda e offerta di proposte formative.

Le nuove disposizioni sono previste dalla direttiva 21 marzo 2016, prot. n.170. La piattaforma è disponibile al seguente link: http://www.istruzione.it/pdgf/, dove:

  • gli enti che intendono accreditarsi/qualificarsi possono presentare domanda entro il 15 ottobre di ogni anno;
  • gli enti già accreditati/qualificati prima dell'anno 2016 dovranno conformarsi ai requisiti previsti dalla direttiva ed iscriversi entro il 30 settembre 2016;
  • gli enti accreditati/qualificati nel corso del 2016 dovranno conformarsi ai requisiti previsti dalla direttiva ed iscriversi entro il 31 gennaio 2017.

È possibile monitorare in qualsiasi momento lo stato della richiesta. Una volta completata la fase di accreditamento/qualificazione, gli enti potranno pubblicare direttamente, a partire da novembre, la propria offerta formativa. Tale procedura garantirà il reale incontro tra la domanda e l'offerta di formazione del personale scolastico. Infatti il personale della scuola potrà, all'interno dell'apposita area riservata, conoscere immediatamente le iniziative e le tipologie formative più adatte alla propria crescita e al proprio sviluppo professionale, iscriversi e tenere traccia delle iniziative a cui ha partecipato.

L'inserimento in  piattaforma, oltre a una radicale semplificazione delle procedure, costituirà garanzia di qualità, assicurata con criteri certi e confrontabili. La trasparenza delle procedure verrà garantita anche dalla pubblicazione di un rapporto annuale e dei dati statistici relativi alle attività formative realizzate.