Esami di Stato: sessione straordinaria

Emanato il decreto che definisce tempistica e svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado in sessione straordinaria per l’anno scolastico 2015/2016.

Il decreto 6 luglio 2016 n. 553 dispone che i Dirigenti scolastici degli istituti sedi d'esame per la sezione straordinaria diano comunicazione scritta ai candidati interessati circa le date di svolgimento delle prove:

  • prima prova: mercoledì 14 settembre 2016;
  • seconda prova: giovedì 15 settembre 2016 (per i licei artistici, musicali e coreutici, con prosecuzione secondo i tempi e le modalità fissati per la sessione ordinaria);
  • terza prova: lunedì 19 settembre 2016, secondo i tempi previsti per la sessione ordinaria (per i licei artistici, licei musicali e coreutici, la terza prova si svolge al termine della seconda prova);
  • quarta prova: martedì 20 settembre 2016;
  • inizio dei colloqui: dopo la correzione e la valutazione degli scritti e pubblicazione dei relativi esiti.

Per i candidati che non devono sostenere la prima prova scritta, le altre due prove si svolgono secondo il suddetto calendario.

Per i candidati che non devono sostenere le prime due prove scritte, la terza prova è fissata per mercoledì 14 settembre 2016. Nella stessa data è fissato l’inizio del colloquio per i candidati che non devono sostenere alcuna prova scritta;

I Direttori degli Uffici Scolastici Regionali provvedono alla convocazione delle commissioni, che, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, si insediano martedì  13 settembre 2016.

Ai componenti delle commissioni spetta una quota del compenso forfetario riferito alla funzione e una quota dell'eventuale compenso forfetario riferito ai tempi di percorrenza dalla sede di servizio o di residenza a quella di esame. Tali quote sono calcolate con riferimento al periodo continuativo di svolgimento dei lavori della commissione e in misura proporzionale alla durata complessiva delle operazioni d'esame della sessione ordinaria.