Tu sei qui: Home News 2016 luglio Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Integrazione graduatorie di istituto personale docente News    

Integrazione graduatorie di istituto personale docente

Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguono il titolo di abilitazione entro il 1° agosto 2016. È inoltre consentito ai docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di essere collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia ovvero dell'elenco aggiuntivo di appartenenza.

Con nota 11 luglio 2016 prot. n. 18736 il Miur trasmette il D.D.G. 11 luglio 2016 n. 643, che disciplina:

  • l’inserimento in un ulteriore elenco aggiuntivo alle graduatorie di istituto di II fascia dei docenti che conseguono il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale ed entro il 1° agosto 2016. A tal fine  il modello A3 allegato al suddetto decreto dovrà essere trasmesso entro il 3 agosto, tramite raccomandata A/R, PEC, o consegna a mano con rilascio di ricevuta ad una istituzione scolastica della provincia prescelta. Le istituzioni scolastiche trasmetteranno le domande pervenute al sistema informativo tramite le relative funzioni dal 15 luglio all’8 agosto.
  • l’inserimento in coda agli elenchi di sostegno della fascia ovvero dell’elenco aggiuntivo di appartenenza dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità oltre il previsto termine di aggiornamento triennale ed entro il 1° agosto 2016. L’istanza dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, compilando il modello A5, che sarà disponibile sul portale POLIS dall’8 al 29 agosto (entro le ore 14,00).
  • il riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze in III fascia di istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza. A tal fine è disponibile sul portale POLIS, per tutto il triennio di validità delle graduatorie, l’apposito modello A4. L’istanza dovrà essere rivolta alla istituzione scolastica capofila prescelta all’atto di inclusione in III fascia che avrà cura di prenderla in carico con le apposite funzioni SIDI.

Quanto alla scelta delle sedi, è possibile sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più istituzioni scolastiche già espresse all’atto della domanda di inserimento, esclusivamente per i nuovi insegnamenti per i quali si chiede l’inserimento nell’elenco aggiuntivo relativo alla finestra del 1 agosto 2016. Seguiranno istruzioni per la presentazione delle relative istanze.

    12/07/2016 12:31