Orientamento: stanziati 40 milioni

Il quarto dei 10 bandi PON per una scuola più aperta, inclusiva e innovativa consentirà alle scuole secondarie di I e II grado di organizzare iniziative per far conoscere agli studenti l’offerta formativa di scuole e università, e orientare la scelta di chi sta per iscriversi. Presentazione dei progetti dal 27 marzo 2017 al 18 maggio.

L’orientamento scolastico è fondamentale per educare i ragazzi riconoscere le loro inclinazioni, e quindi a fare scelte consapevoli; è essenziale per prevenire e contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico.

Il bando PON da 40 milioni dedicato all’orientamento prevede l’organizzazione di incontri tematici, ma anche momenti di confronto fra pari con i ragazzi della secondaria di secondo grado, che potranno fare da tutor ai più piccoli raccontando la loro esperienza, o con gli studenti universitari, che potranno raccontare ai maturandi la loro vita all’università e come hanno effettuato le loro scelte.

Sono inoltre previsti laboratori di sviluppo delle vocazioni, di educazione alla scelta e presa di coscienza del sé, laboratori di orientamento presso le università e gli Istituti Tecnici Superiori, in cui si potranno fare esperienze dirette per capire il funzionamento del mondo accademico e dell’istruzione superiore.

Infine si potranno attivare percorsi di conoscenza del mercato del lavoro e delle innovazioni dell’economia, nonché percorsi volti all’avvicinamento degli studenti alle discipline scientifiche, con approfondimenti dedicati e accesso ai laboratori delle università.

Le istituzioni scolastiche potranno presentare le proprie proposte progettuali dalle ore 10.00 del 27 marzo alle ore 15.00 del 18 maggio 2017. Ciascuna scuola potrà ricevere fino a un massimo di 18mila euro per la realizzazione di moduli di orientamento della durata di 30 ore.