Linee guida per l'educazione finanziaria nei CPIA

Nell’ambito del progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA, il Miur ha pubblicato le Linee guida, redatte dall’apposito Comitato tecnico, al fine di erogare specifiche unità didattiche d'apprendimento per l'acquisizione delle competenze minime connesse all'alfabetizzazione finanziaria.

Nel nostro Paese il deficit formativo della popolazione adulta in materia di alfabetizzazione finanziaria è tra i più alti nell'ambito delle economie avanzate.

Il progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA, promosso dal Miur, prevede l’erogazione di specifiche unità didattiche d'apprendimento destinate agli adulti iscritti ai CPIA nei percorsi di istruzione di primo livello - secondo periodo didattico, per far loro acquisire le competenze minime connesse all'alfabetizzazione finanziaria, nell'ottica di potenziare i percorsi di primo livello secondo periodo didattico e costruire un raccordo organico con quelli di secondo livello.

A tal fine è stato istituito "Comitato Tecnico Nazionale per la promozione dell'Educazione Finanziaria" con il compito di fornire contributi e approfondimenti per la realizzazione del Progetto in parola e monitorarne le relative attività anche ai fini di una sua possibile estensione nell'a.s. 2017/2018 al sistema di istruzione degli adulti nel suo complesso.

Il Comitato ha elaborato le Linee guida per la progettazione, erogazione e monitoraggio delle UDA. Il documento, la cui redazione finale è stata curata dall'USR Emilia Romagna, è trasmesso con nota Miur 3 maggio 2017, prot. n. 4785. È il frutto dei contributi elaborati dagli UU.SS.RR. partecipanti al Comitato (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Sardegna e Sicilia e la RIDAP).

Il progetto ha visto il coinvolgimento dei suddetti 9 UU.SS.RR., che hanno individuato 14 CPIA che a lor volta provvederanno a progettare ed erogare le suddette UDA, destinate ad oltre 300 adulti.

I primi risultati del progetto saranno presentati nel corso della manifestazione FIERIDAP (I Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti), promossa dalla Scrivente in collaborazione con la RIDAP, che si terrà a Città della Scienza (Napoli) nei giorni 29, 30 e 31 maggio 2017.