Questionario scuola: proroga

Differito al 20 aprile il termine ultimo per la compilazione del Questionario scuola per la raccolta dei dati ai fini della ridefinizione del RAV. L’Invalsi ha reso disponibile anche una serie di FAQ inerenti la procedura.

Lo ha comunicato l’Invalsi con un avviso sul proprio sito internet, su richiesta del Miur di cui alla nota 5 aprile 2017 prot. n. 3678. La proroga si è resa necessaria a seguito delle sollecitazioni pervenute da delle scuole, finalizzate ad avere più tempo per la compilazione.

Ricordiamo che il Questionario Scuola va compilato a cura del Dirigente scolastico/Coordinatore, per la raccolta di dati di competenza delle istituzioni scolastiche ai fini della ridefinizione del RAV.

Il Questionario è rivolto a tutte le Scuole di I e di II ciclo, statali e paritarie del Paese. Gli Istituti Comprensivi e gli Istituti di Istruzione Superiore statali compilano un unico Questionario relativo a tutti i plessi e scuole gestite. Gli Istituti Omnicomprensivi compilano due Questionari: uno per le scuole del primo ciclo (primarie e secondarie di 1° grado) e uno per le scuole del secondo ciclo (secondarie di 2° grado). Gli Istituti Paritari che gestiscono scuole primarie, secondarie di 1° e di 2° grado compilano un Questionario per ciascun segmento di istruzione.

I dati del Questionario devono fare riferimento alla scuola intesa come intera istituzione scolastica, sommando informazioni delle varie sedi, con esclusione delle informazioni relative ai Centri Provinciali per l'istruzione degli adulti e ai plessi ospedalieri, che per le loro specificità non sarebbero confrontabili con le altre realtà scolastiche.

Per effettuare la compilazione del Questionario Scuola è necessario:

1. accedere, con le proprie credenziali, all’Area riservata presente al link: https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?form=area_riservata

2. premere sul pulsante “Questionario scuola 2017” per ottenere il link e le credenziali di accesso per il Questionario Scuola.

Per qualsiasi problematica connessa al Questionario Scuola è possibile scrivere a: qscuolaSNV@invalsi.it. Per quesiti sui contenuti è possibile contattare l'Area 3 – Valutazione delle scuole: 06 94185-263, mentre per aspetti tecnici il recapito telefonico dell’Area 1 – Prove è: 06 94185-380. L’Invalsi ha reso disponibile anche una serie di FAQ.