Obbligo vaccinale personale scuola: al via la nuova piattaforma di verifica

Il Ministero dell'Istruzione, a seguito dell'introduzione dell'obbligo vaccinale per il personale scolastico, ha messo a disposizione una nuova piattaforma per agevolare le attività di verifica e controllo.

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la circolare n. 1337 del 14 dicembre 2021 con cui ha comunicato che è stato messo a disposizione delle Istituzioni scolastiche un nuovo strumento per agevolare i Dirigenti Scolastici nell’assolvimento dell’obbligo di verifica in merito alla regolarità dello stato vaccinale, a seguito dell'estensione dell'obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico disposto dal decreto legge n. 172 del 26 novembre 2021.

Sono state riportate quindi le indicazioni organizzative ed operative per i Dirigenti scolastici e in particolare, nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI), è stata introdotta una nuova funzionalità a cui le scuole possono accedere che, affiancandosi alla piattaforma già attivata a settembre, illustrata dalla Nota n. 953, per il controllo del green pass, consente ai dirigenti scolastici di verificare, attraverso un’interazione tra il Sistema Informativo dell’Istruzione e la Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate , lo stato vaccinale del personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola Istituzione scolastica.

Alla circolare sono stati infine allegati i format che costituiscono modelli modificabili ed integrabili dalla scuola:

- Conferimento di delega di funzioni ai fini del controllo dello stato vaccinale Covid-19 del personale docente e ATA;

- Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell’obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale docente e ATA.