Contratti organico di emergenza: le indicazioni del Ministero dell'Istruzione

Il Ministero dell'Istruzione ha fornito alle scuole le prime indicazioni relative alla proroga dei contratti dei docenti e ATA assunti in più per la gestione dell'emergenza sanitaria.

il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle Istituzioni scolastiche la nota n. 1376 del 28 dicembre 2021 con le prime indicazioni relative alla proroga dei contratti dell’organico docente e ATA assunto in più, a settembre, per la gestione dell’emergenza sanitaria. 

Si prevede infatti che, con l'entrata in vigore della Legge di bilancio 2022, ci sia la possibilità di prorogare il termine di scadenza, per ora stabilito al 30 dicembre 2021, di tutti i contratti a tempo determinato, riferiti al personale docente e ATA fino al termini delle lezioni ed entro i limiti delle risorse stanziate che saranno poi ripartite tra gli Uffici scolastici regionali. 

Come spiega la nota, tenuto conto comunque dei tempi tecnici di assegnazione delle risorse e della necessaria azione di monitoraggio e coordinamento con gli uffici scolastici regionali, in una prima fase, il termine di scadenza delle proroghe è individuabile nella data del 31 marzo 2022.