Disposizioni concorso personale docente della scuola dell'infanzia e primaria: approfondimenti

Il Ministero dell'Istruzione ha dettato le modalità, i programmi delle prove e i titoli valutabili concernenti i concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, su posto comune e di sostegno.

Con Decreto n. 325 del 5 novembre 2021, il Ministero dell'Istruzione ha dato disposizioni concernenti i concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, su posto comune e di sostegno, nonché le modalità di redazione dei quesiti della prova scritta anche a titolo oneroso, la commissione nazionale incaricata di redigere i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta, i programmi delle prove, i requisiti dei componenti delle commissioni cui spetta la valutazione della prova scritta e della prova orale e i titoli valutabili con relativo punteggio.

I concorsi saranno banditi con frequenza annuale nelle regioni e per i ruoli nei quali si preveda un’effettiva vacanza e disponibilità di posti nell’organico dell’autonomia. L'allegato A del Decreto indica per ciascuna tipologia di posto il programma d'esame comune e quello specifico per ciascuna procedura concorsuale, mentre nell'allegato B sono identificati tutti i titoli valutabili e il relativo punteggio.

Per un maggiore approfondimento sull'argomento, consigliamo la lettura dell'articolo a cura di Mariella Spinosi "Le nuove modalità concorsuali da mettere alla prova. Un buon reclutamento fa una buona scuola", presente nel numero 262 di Scuola7.