Gestione documenti nelle scuole: nuovi supporti digitali dal 1 gennaio 2022

Il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero della Cultura hanno ridefinito, in collaborazione con AgID, il modello di gestione documentale delle Istituzioni scolastiche, in linea con la transizione digitale di tutto il sistema d’Istruzione.

Con nota n. 3868 del 10 dicembre 2021, il Ministero dell'Istruzione e il Ministero della Cultura hanno indicato alla Istituzioni scolastiche i nuovi strumenti  digitali messi a disposizione per la gestione dei documenti amministrativi.

Nello specifico hanno ridefinito le regole ed i meccanismi organizzativi per una corretta tenuta della documentazione e predisposto una serie di “strumenti” da mettere a disposizione delle Scuole:

Linee Guida per la gestione documentale delle Istituzioni scolastiche;

Format di Manuale per la gestione dei flussi documentali delle Istituzioni scolastiche;

Titolario unico di classificazione per le Istituzioni scolastiche;

Massimario di conservazione e scarto per le Istituzioni scolastiche;

Sigillo – Firma Elettronica Avanzata.

il Titolario di classificazione ed il Massimario di conservazione e scarto saranno disponibili alle scuole a partire dal 1° gennaio 2022.