Misure di sicurezza per gli Esami di Stato delle scuole secondarie di II grado: il documento CTS

il Comitato Tecnico Scientifico insieme al M.I. hanno proposto un documento tecnico con l’obiettivo di fornire elementi informativi e indicazioni operative per la tutela della salute e della sicurezza sia degli studenti che del personale scolastico durante il periodo dello svolgimento dell’esame di stato.

Il Documento Cts del 15 maggio 2020, pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, fornisce chiare indicazioni sulle misure contenitive nel settore scolastico al fine di garantire l’effettuazione dell’esame di Stato, che interesserà complessivamente circa 500.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Nel proporre le misure contenitive per garantire lo svolgimento degli esami in totale sicurezza sono stati valutati i singoli impatti scaturiti dagli spostamenti necessari per il compimento della prova d’esame.

Sono state quindi elaborate e analizzate misure di prevenzione e protezione:

- Gli ingressi ed uscite di tutto il personale scolastico interessato sono stati organizzati secondo precise misure organizzative

- Le misure di pulizia e di igienizzazione assicurano invece una pulizia approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all’effettuazione dell’esame di stato.

È importante sottolineare che oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali messe in atto nel contesto scolastico c’è bisogno anche di una collaborazione attiva di studenti e famiglie che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva.