Tavolo tecnico contro il cyberbullismo: il Miur cerca collaborazioni

Pubblicato da parte del Miur un Avviso pubblico per individuare associazioni, enti e operatori che collaborino con il tavolo interministeriale previsto dalla legge per il contrasto al cyberbullismo (art. 3 L. 71/2017). Candidature entro il 31 maggio.

Il DPCM del 20 ottobre 2017 ha istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il Tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del Cyberbullismo, previsto dall’articolo 3 della Legge 29 maggio 2017, n. 71.

La riunione di insediamento del tavolo ha avuto luogo in data 6 febbraio 2018.

Il Miur, cui è affidato il coordinamento dei lavori del Tavolo tecnico, ha pubblicato una manifestazione di interesse volta all’individuazione delle seguenti categorie di soggetti:

  • associazioni con comprovata esperienza nella promozione dei diritti dei minori e degli adolescenti e nelle tematiche di genere;
  • operatori che forniscono servizi di social networking e altri operatori della rete internet;
  • rappresentanza delle associazioni attive nel contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

I soggetti interessati a partecipare devono inviare la richiesta di partecipazione entro 31 maggio 2018 inviando il modello di autocertificazione dei requisiti allegato al presente Avviso all’indirizzo dgsip@postacert.istruzione.it, specificando nell’oggetto “Avviso pubblico per l’individuazione di associazioni con comprovata esperienza nella promozione dei diritti dei minori e degli adolescenti e nelle tematiche di genere (Categoria 1), degli operatori che forniscono servizi di social networking e degli altri operatori della rete internet (Categoria 2), una rappresentanza delle associazioni attive nel contrasto del bullismo e del cyberbullismo (Categoria 3),” (indicando per quale categoria si intenda partecipare).

Le candidature pervenute nei tempi indicati saranno valutate e selezionate dai rappresentanti del Tavolo tecnico.