Calcolatrici all’esame di Stato: elenco aggiornato

Con un apposito errata corrige il Miur ha pubblicato nuovamente l’elenco dei modelli e delle famiglie di modelli di calcolatrici scientifiche e grafiche che possono essere utilizzate in sede di svolgimento della seconda prova dell'esame di Stato.

Con nota 27 aprile 2018 prot. n. 7382 il Miur comunica che la calcolatrice HP40gs, in precedenza indicata come utilizzabile in sede di esame di Stato, non è idonea a tale utilizzo, in quanto dotata di funzionalità di calcolo simbolico CAS (Computer Algebraic System).

L'allegato alla suddetta nota contiene l'elenco aggiornato dei modelli e delle famiglie di modelli di calcolatrici scientifiche e grafiche in produzione negli ultimi 3-5 anni da parte dei principali produttori presenti sul mercato italiano, che possono essere utilizzate nello svolgimento della seconda prova. In particolare:

  • per "calcolatrice scientifica" si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico senza capacità grafica, che non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica e non è dotata di connessione wireless;
  • per "calcolatrice grafica" si intende un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico che permette di effettuare rappresentazione di grafici, tabelle e diagrammi, che non ha bisogno di essere collegata alla rete elettrica e non è dotata di connessione wireless.

Non è consentito l'uso delle calcolatrici dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS).

All'inizio di ogni anno scolastico verrà pubblicato, tramite un'apposita nota, l'elenco di modelli e famiglie di modelli consentiti, aggiornato in base alle segnalazioni pervenute dai produttori nel corso del precedente anno.