Concorso docenti abilitati: istruzioni operative

Il Miur ha fornito alcune prime indicazioni relative alla procedura concorsuale per docenti abilitati di scuola secondaria. In particolare: Prove orali, Scorrimento delle Graduatorie di merito regionali (GMRE), Ordine delle operazioni, Assegnazione al terzo anno FIT.

Relativamente alle prove orali delle classi di concorso A066 (Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica) e A027 (Matematica e fisica) la nota 8 maggio 2018 prot. n. 7850 riporta i programmi di esame.

Con nota 10 maggio 2018 prot. n. 22832 il Miur chiarisce che per le prove orali di ambiti verticali, in presenza di candidati che partecipino solo ad una delle due classi di concorso appartenenti all’ambito, le relative tracce potranno essere estratte da urne appositamente predisposte per contenere le sole tracce delle prove della classe di concorso richiesta nella domanda di partecipazione.

Nel caso di classi di concorso appartenenti ad ambiti orizzontali, le prove orali saranno condotte distintamente per le classi di concorso che appartengono all’ambito.

Lo scorrimento delle Graduatorie di merito regionali GMRE di classi di concorso appartenenti ad ambiti verticali potrà avvenire solo al completo esaurimento di tutte le graduatorie afferenti alla graduatoria unificata del concorso 2016.

Per la procedura della assegnazione al terzo anno FIT:

  • personale abilitato presente nella GMRE: le operazioni verranno effettuate con le precedenze che verranno indicate nel CCNI sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie;
  • personale non di ruolo: l’accettazione della nomina a T.D. da GMRE comporta che il docente venga depennato da tutte le graduatorie di merito regionali, nonché da tutte le graduatorie ad esaurimento e di istituto; la mancata accettazione comporta, per quell’anno, la sola cancellazione dalla relativa GMRE e non dalle GMRE di altre classi di concorso/tipo posto;
  • personale di ruolo: nel caso che la nomina avvenga per altra classe di concorso/tipo posto rispetto a quella in cui risulta titolare trova applicazione l’art. 36 del CCNL attualmente in vigore; nel caso, invece, che il docente venga assegnato sulla stessa clc/tipo posto su cui è già titolare, l’accettazione dell’assegnazione comporta la decadenza dal precedente impiego. La mancata accettazione della nomina, comporta, per quell’anno, la sola cancellazione dalla relativa GMRE e non dalle GMRE di altre classi di concorso/tipo posto in cui il candidato è eventualmente iscritto.