Monitoraggio sull’utilizzo del fondo per il Merito

Fermo restando il monitoraggio previsto dalla Buona Scuola al termine del triennio 2016-2018, il Miur ha predisposto tre schede per una prima analisi dei percorsi che le scuole stanno realizzando relativamente all’utilizzo del fondo per il merito dei docenti. Le prime due schede vanno compilate entro il 6 maggio.

Per monitorare il percorso che le scuole stanno realizzando relativamente all’utilizzo del fondo per il merito del personale docente, introdotto dalla legge n. 107/2015, il Miur fermo restando il monitoraggio previsto dalla suddetta legge al termine del triennio 2016-2018, ha deciso di avviare un primo monitoraggio intorno ad alcuni passaggi essenziali, a cui seguirà una puntuale documentazione dei dati raccolti nel Portale sulla valutazione. In questo modo ogni scuola potrà confrontare le proprie scelte con quelle delle altre scuole attraverso i dati a livello provinciale, regionale e nazionale.

Il monitoraggio, illustrato con nota 20 aprile 2016, prot. n. 4370, avverrà attraverso tre schede, con la seguente calendarizzazione:

Schede

Chiusura

La composizione del Comitato di valutazione

26 aprile 2016

6 maggio 2016

La definizione dei criteri per la valorizzazione del merito

L'utilizzo del bonus

20 giugno 2016

31 agosto 2016

Al termine della compilazione della scheda di monitoraggio n. 3, i Dirigenti scolastici interessati, in accordo con i Comitati di valutazione, potranno dare la loro adesione per la documentazione della propria esperienza all'interno delle "buone pratiche" per la valorizzazione del merito del personale docente promossa da INDIRE. Coloro che aderiranno riceveranno un format per la documentazione della propria esperienza.

Le schede di monitoraggio si trovano nel Portale della valutazione nell'area "docenti" (http://www.istruzione.it/snv/docenti.shtml), in cui è stata prevista un'apposita sezione a cui il Dirigente scolastico potrà accedere utilizzando le stesse credenziali del Rapporto di autovalutazione.