Maturità: nuovi esempi di seconda prova

Per sostenere l’azione di accompagnamento ai nuovi ordinamenti e le esercitazioni in vista degli Esami di Stato, il Miur ha messo a disposizione altri esempi di seconda prova scritta, in particolare per le materie che quest’anno per la prima volta sono state scelte come oggetto della prova da quando la riforma è a regime. Disponibile anche l’archivio di tutte le prove a partire dall’a.s. 2014/15.

I nuovi esempi di prova riguardano:

 

Istruzione Professionale

IP02 – Servizi socio-sanitari

1 tema di: Igiene e cultura medico-sanitaria

IP04 – Servizi socio-sanitari

Articolazione Arti ausiliarie professioni sanitarie – Ottico

2 temi di: Anatomia fisiopatologia oculare e Igiene

 

Istruzione Tecnica:

ITET – Elettrotecnica ed Elettronica

Articolazione Elettrotecnica

1 tema di: Elettrotecnica ed Elettronica

ITEC – Elettronica ed Elettrotecnica

Articolazione Elettronica

1 tema di Elettrotecnica ed Elettronica

 

Scarica le prove

 

Inoltre sul portale Miur dedicato agli Esami di Stato è stato pubblicato un esempio di  II prova scritta di Matematica per i Licei Scientifici.

Infine, per rendere disponibili alle Scuole tutte le I-II-IV prove scritte dell’Esame di Stato del Secondo Ciclo relative ad uno specifico anno scolastico ed indirizzo nonché gli esempi di II prova scritta forniti da questa Struttura Tecnica negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016, è stato realizzato un Nuovo Archivio Tracce. La consultazione avviene accedendo al portale Istruzione del Miur (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/home) alla sezione dedicata agli Esami di Stato del Secondo Ciclo attraverso la selezione dell’anno scolastico desiderato dal menu a tendina “Anno scolastico” che mostra tutti gli anni presenti in archivio.