SNV: riparto finanziamenti

Sono 535 i progetti finanziati per i Piani di Miglioramento, per un importo complessivo di 2.600.000 euro, e 20 quelli per le attività di formazione rivolte ai dirigenti scolastici e ai nuclei interni di valutazione, per un importo complessivo di 400.000 euro. Il Miur ha pubblicato il quadro di sintesi dei finanziamenti stanziati con decreto n. 937/2015.

Il decreto dipartimentale n. 937/2015 ha previsto (art. 2) un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro, per sostenere:

a) l'ideazione di progetti elaborati dalle scuole, sia in rete sia come singola istituzione scolastica, per la definizione e attuazione degli interventi di miglioramento, in modo da individuare, pianificare e/o rendere realizzabili ed esportabili modelli e strategie operative dei Piani di Miglioramento (PdM) elaborati in esito al processo di Autovalutazione;

b) l'ideazione di progetti finalizzati a potenziare la cultura della valutazione, attraverso azioni di formazione destinate sia ai dirigenti scolastici sia ai componenti dei nuclei interni di valutazione.

Sul portale dedicato alla valutazione il Miur ha pubblicato un Quadro di sintesi dei finanziamenti, ripartiti per regione e per lettera di riferimento. Sono stai finanziati complessivamente 535 progetti per i PdM per un importo complessivo di 2.600.000 euro e 20 progetti per le attività di formazione rivolte ai Dirigenti scolastici e ai nuclei interni di valutazione, per un importo complessivo di 400.000 euro.

I finanziamenti sono stati erogati in 18 regioni ed hanno coinvolto un numero significativo di istituzioni scolastiche: il 70% dei progetti finanziati per la lettera a) ha visto la partecipazione di reti scolastiche; il 30% di singole istituzioni scolastiche. Orientativamente le scuole coinvolte nelle attività progettuali di cui alla lettera a) si calcolano in 5000. Nelle azioni di formazione, di cui alla lettera b), sono state coinvolte tutte le istituzioni scolastiche con i Dirigenti scolastici e i rappresentanti dei nuclei interni di valutazione.