Nasce “La scuola nel mondo”

Presentata lo scorso 31 marzo, in occasione della cerimonia di chiusura dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, la piattaforma “La scuola nel mondo – Cooperazione e sviluppo” (lascuolanelmondo.it), frutto della collaborazione fra MIUR e MAECI, e volta alla diffusione e condivisione di buone pratiche di educazione allo sviluppo nelle alle scuole di ogni ordine e grado.

Il portale lascuolanelmondo.it è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, e si articola in otto sezioni sulle tematiche che mirano a sensibilizzare gli studenti sull’importante ruolo giocato dalla cooperazione internazionale.

Il sito è stato lanciato giovedì 31 marzo 2016, per celebrare la chiusura dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, proclamato nel 2015 dalla Commissione europea. Tra le attività promosse nell’ambito di questa celebrazione, anche la “Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo” che si è tenuta dal 22 al 28 febbraio scorsi e che ha visto il coinvolgimento di più di 65mila studenti, 5.000 docenti (impegnati in percorsi di formazione specifica) e 550 scuole.

Le iniziative sono state progettate ed organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il portale vuole essere un ulteriore strumento didattico per docenti e studenti. Queste le tematiche: Lotta alla fame e sicurezza alimentare; Lotta agli sprechi; Giustizia e diritti umani; Ambiente, acqua e energia; Istruzione e minori; Emergenze, rifugiati, profughi, migranti; La donna nello sviluppo; Tutela delle identità e delle culture.