Oggi l’Internet Day: iniziative nelle scuole

Si celebra oggi e domani il 30° anniversario della prima connessione dell’Italia in Rete, avvenuta il 30 aprile 1986. Fitto il programma di eventi in tutto il Paese. In particolare il mondo della scuola sarà protagonista, con iniziative volte ad approfondire il ruolo di internet nella società, il suo valore educativo e la necessità di un uso consapevole.

Le attività potranno essere sviluppate liberamente da parte delle scuole, ma per agevolarne l’ideazione il Miur ha deciso di fornire un “kit” con alcune indicazioni, proposte e spunti utili. Si va dalle attività di “Public Speaking”, attraverso le attività formative in partnership con TED (www.tedxyouthbologna.com), alla campagna nazionale “I Super Errori” promossa dal consorzio Generazioni Connesse (www.generazioniconnesse.it), passando per “Internetopoli” (www.internetopoli.it), il gioco didattico multimediale che illustra agli studenti le tematiche più importanti legate al mondo di internet. Del kit fanno parte anche le attività di “Programma il Futuro”, l’iniziativa MIUR-CINI per la promozione del pensiero computazionale. Per l’occasione, sul sito www.programmailfuturo.it, sarà pubblicata una sezione dedicata alla presentazione delle tecnologie che stanno alla base di Internet anche per sperimentare cosa significa programmare la Rete di domani (www.programmailfuturo.it/notizie/italian-internet-day). Infine, nel kit, è stata inserita una iniziativa sulla Dichiarazione dei diritti in Internet, documento approvato dalla Commissione per i diritti e doveri relativi a Internet della Camera dei Deputati.

Sul sito http://italianinternetday.it/ le scuole potranno segnalare i loro eventi e potranno partecipare al concorso #internetdayatschool: le migliori tre proposte di attività, documentate attraverso un videoclip della durata massima di 180 secondi da produrre secondo le modalità indicate nel regolamento, riceveranno un premio di 5.000 euro da destinare alla realizzazione di un Internet Corner in uno spazio comune della propria scuola o al pagamento del canone per la connessione a internet per un anno.

Una mappa interattiva della partecipazione delle scuole all’“Internet Day” sarà pubblicata sul sito http://italianinternetday.it/, dove sarà anche possibile vedere e scaricare il video “Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet” – scritto da Riccardo Luna e diretto da Alice Tomassini – che racconta la storia della prima connessione fra Pisa e gli Stati Uniti il 30 aprile del 1986.

LOGIN_Il giorno in cui l'Italia scoprì Internet (versione da 20 minuti) from riccardo luna on Vimeo.