Settimana nazionale della musica a scuola

Dal 16 al 22 maggio è indetta la "Settimana nazionale della musica a scuola", in cui le istituzioni scolastiche hanno l'occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali che realizzano nel corso dell'intero anno, tramite iniziative da condividere con i più ampi settori della società.

Con nota 5 aprile 2016, prot. n. 1604 l'organizzazione degli eventi è affidata alle libere determinazioni delle scuole, che potranno svolgerli sia all'interno degli edifici scolastici, sia nel territorio.

Sarà in ogni caso opportuno che gli eventi vedano il coinvolgimento dei genitori e di tutte le forze sociali e culturali esterne alla scuola, tanto pubbliche che private, e la partecipazione attiva degli enti musicali, dei Conservatori di musica, e di tutti i soggetti operanti sul territorio per la promozione della musica.

I referenti regionali per le attività di settore e quelli provinciali, ove presenti, potranno segnalare al Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica le esperienze più significative.

Inoltre anche nel corrente anno scolastico il Miur promuove a Cagnano Varano (FG) l'organizzazione della XXVII Rassegna Nazionale di tutte le scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale.