Nota MIUR 20.04.2016, prot. n. 4370

Monitoraggio: la valorizzazione del merito del personale docente.

Come è noto, la legge 107/2015, con l'articolo 1, comma 126, introduce un fondo per "il merito del personale docente" e, pur definendo alcuni criteri generali a cui attenersi (comma 129) e indicando alcuni processi decisionali per il Comitato di valutazione e il Dirigente scolastico (comma 127), lascia la massima autonomia alle istituzioni scolastiche per un suo utilizzo funzionale alla valorizzazione della professionalità dei docenti.

Il Miur, proprio nel rispetto della legge, ha intenzionalmente scelto un approccio di sostegno alla autonomia delle scuole, fornendo delle indicazioni generali attraverso delle FAQ e, solo dove è necessario, delle "note" di chiarimento (http://www.istruzione.it/snv/docenti.shtml), oltre a dei momenti di informazione e confronto (seminari con Dirigenti scolastici su tutto il territorio nazionale e iniziative con gli staff degli Uffici scolastici regionali).

In parallelo, il Miur è particolarmente interessato a monitorare il percorso che le scuole stanno realizzando, oltre a raccogliere e documentare le diverse esperienze sui criteri adottati e le modalità utilizzate, fermo restando il monitoraggio previsto dalla Legge 107 del 2015 al termine del triennio 2016-2018 per predispone le Linee guida (comma 130). In questa prospettiva il Miur ha deciso di avviare un primo monitoraggio intorno ad alcuni passaggi essenziali, a cui seguirà una puntuale documentazione dei dati raccolti nel Portale sulla valutazione (http://www.istruzione.it/snv/index.shtml). In questo modo ogni scuola potrà confrontare le proprie scelte con quelle delle altre scuole attraverso i dati a livello provinciale, regionale e nazionale.

Il monitoraggio avverrà attraverso tre schede:

Schede Apertura Chiusura
1 La composizione del Comitato di valutazione 26 aprile 2016 6 maggio 2016