Aggiornamento Rapporto di Autovalutazione

Dal 28 aprile e fino al 30 giugno verranno riaperte le funzioni per la conferma, revisione o nuova compilazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) da parte delle scuole. Ogni dirigente, con il supporto del Nucleo di autovalutazione, potrà decidere di mantenere o rivedere l'analisi documentata nel RAV presentato lo scorso anno.

Lo ha comunicato il Miur con nota 15 aprile 2016, prot. n. 4173: ogni anno le scuole avranno la possibilità di riprendere il processo di autovalutazione e, se  opportuno, aggiornare e integrare il proprio Rapporto. Alla riapertura del RAV ogni scuola troverà i  propri dati aggiornati e, per quanto riguarda alcuni indicatori, delle tabelle con le sequenze storiche,  in modo da avere una visione dinamica ed evolutiva della propria situazione e poter, se necessario,  rivedere le analisi effettuate nell'anno precedente.

Quest'anno, per facilitare il lavoro dei Dirigenti scolastici in un periodo particolarmente  gravoso, si è ritenuto opportuno non chiedere una nuova compilazione del "questionario scuola" e  nessuna ulteriore documentazione, pertanto tutto il processo di integrazione dei dati è stato gestito  centralmente e alla riapertura del RAV le scuole si troveranno le tabelle aggiornate.

Con riferimento ai nuovi dati ogni Dirigente scolastico, attraverso il supporto del Nucleo di autovalutazione e il confronto con la comunità scolastica, potrà decidere di confermare o rivedere l'analisi precedentemente documentata nel RAV.

La compilazione ex novo del RAV è prevista solo per coloro che lo scorso anno hanno avuto processi di dimensionamento o problemi particolari.

Nel riesame del RAV è opportuno porre una particolare attenzione alla definizione delle priorità e dei traguardi, sezione nella quale si sono riscontrate le maggiori difficoltà.

I RAV pubblicati verranno inseriti direttamente in Scuola in Chiaro. Per facilitare le operazioni sono a disposizione dei tutorial (http://ext.pubblica.istnizione.it/SistemaNazionaleValutazione/) in cui si illustrano le novità introdotte rispetto all'anno precedente, oltre ai passaggi da seguire nei tre casi di conferma, di revisione o di nuova compilazione. Le credenziali da utilizzare sono le stesse usate per accedere al RAV 2014/15.

I Dirigenti scolastici che si sono traferiti in un Istituto diverso dal precedente, verranno automaticamente accreditati sul nuovo Istituto, mentre i Dirigenti di nuova nomina e quelli che non hanno mai attivato la loro utenza riceveranno le credenziali dalla mail noreply@istruzione.it.