Nota MIUR 15.04.2016, prot. n. 4173

Riapertura e aggiornamento del Rapporto di autovalutazione per l'a.s. 2015/2016.

Lo scorso anno scolastico, grazie all'impegno dei Dirigenti scolastici, dei componenti dei Nuclei interni di valutazione e delle comunità scolastiche, è stato predisposto il primo Rapporto di autovalutazione (RAV) mediante l'utilizzo di un modello comune di riferimento.

Come è noto ogni RAV, una volta compilato e trasmesso, è stato reso pubblico nel portale "Scuola in Chiaro" del MIUR, evidenziando lo straordinario e puntuale lavoro svolto da ogni istituzione scolastica. Con il processo di autovalutazione e la definizione del RAV si è concretizzata la prima fase del procedimento di valutazione previsto dall'art. 6 del DPR 80/2013, che ha consentito alle scuole di pianificare le azioni di miglioramento e all'INVALSI, su delega della conferenza per il coordinamento del Sistema nazionale di valutazione, di intraprendere il programma di visite per la valutazione esterna.

Ogni anno le scuole avranno la possibilità di riprendere il processo di autovalutazione e, se opportuno, aggiornare e integrare il proprio Rapporto. Alla riapertura del RAV ogni scuola troverà i propri dati aggiornati e, per quanto riguarda alcuni indicatori, delle tabelle con le sequenze storiche, in modo da avere una visione dinamica ed evolutiva della propria situazione e poter, se necessario, rivedere le analisi effettuate nell'anno precedente.

Quest'anno, per facilitare il lavoro dei Dirigenti scolastici in un periodo particolarmente gravoso, si è ritenuto opportuno non chiedere una nuova compilazione del "questionario scuola" e nessuna ulteriore documentazione, pertanto tutto il processo di integrazione dei dati è stato gestito centralmente e alla riapertura del RAV le scuole si troveranno le tabelle aggiornate.

Con riferimento ai nuovi dati ogni Dirigente scolastico, attraverso il supporto del Nucleo di autovalutazione e il confronto con la comunità scolastica, potrà decidere di mantenere o rivedere l'analisi precedentemente documentata nel RAV. In sintesi, possiamo