News
Didattica digitale Integrata: il parere CSPI
Il CSPI ha espresso il parere sulle Linee guida sulla Didattica Digitale Integrata in cui sottolinea sostanziali rilievi per una revisione delle indicazioni proposte dal Ministero dell'Istruzione.
Dirigenti scolastici "fragili": le indicazioni
Si forniscono indicazioni in riferimento agli specifici adempimenti di competenza dei direttori generali e dei dirigenti titolari degli Uffici scolastici regionali in materia di Dirigenti scolastici che si trovano in una condizione di fragilità.
Iscrizioni anno scolastico 2021/2022: le indicazioni del Ministero
Il Ministero dell'Istruzione ha inviato a tutti gli istituti scolastici la nota con le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2021/2022.
Cessazione dal servizio personale scolastico: indicazioni operative
Il Ministero dell'Istruzione fornisce le indicazioni per le operazioni di cessazione dal servizio del personale scolastico dal 1 settembre 2021.
Programma annuale scuola 2021: proroga dei termini
Con il perdurare del contesto emergenziale epidemiologico e delle misure restrittive agli spostamenti, il Ministero dell'Istruzione comunica la proroga dei termini per la predisposizione ed approvazione del programma annuale delle istituzioni scolastiche
Ipotesi di Contratto sulla Didattica digitale integrata: nota operativa
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'ipotesi di contratto per la didattica digitale integrata concernente le modalità e i criteri con cui effettuare l'attività a distanza, fino al perdurare dello stato di emergenza sanitaria.
Esami di Stato 2020/2021: la nota ministeriale
Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2020/2021. Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.
Uso mascherine a scuola: nota di chiarimento
Il Ministero dell'Istruzione fornisce chiarimenti in merito all'utilizzo dei dispositivi di protezione a scuola, alla luce di quanto è emerso dall'ultima riunione del Comitato Tecnico Scientifico tenutasi l'8 novembre 2020.
D.P.C.M. 3 novembre 2020: Nota operativa del Ministero dell'Istruzione
in considerazione dell'evolversi della situazione epidemiologica, con il DPCM 3 novembre 2020, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha impartito disposizioni valide per tutto il sistema nazionale di istruzione, graduate altresì anche sulla base del livello di incidenza del contagio su alcuni territori, particolarmente colpiti dall’epidemia.
D.P.C.M. 3 novembre 2020: ulteriori misure per evitare il contagio da Coronavirus
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 novembre il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con le ulteriori misure per contenere la diffusione da Covid-19. Disposizioni specifiche anche per il settore scolastico.
Valorizzazione delle eccellenze: assegnazione di risorse finanziarie
Il Ministero dell'Istruzione assegna risorse finanziarie per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2019/2020 con la votazione di 100 e lode.
Lavoro agile e Scuola: precisazioni del Ministero dell'Istruzione
Con l’entrata in vigore del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, sono state previste ulteriori misure di incentivo al lavoro agile e di sostegno alle famiglie.
Scuola e Decreto "Ristori": ulteriori misure a sostegno per la D.D.I.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto "Ristori" con ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Risorse destinate anche alle scuole.
Attività didattiche e Didattica digitale integrata: Indicazioni operative
Il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica digitale integrata e di attuazione del decreto del Ministro della pubblica amministrazione 19 ottobre 2020.
Ulteriori indicazioni attuative per le Istituzioni scolastiche: la nota del Ministero
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24.10.2020, tra le misure restrittive per contenere il contagio da Coronavirus sul territorio nazionale, riporta ulteriori disposizioni per il settore scolastico.
Scuola e D.P.C.M: i chiarimenti del Ministero dell'Istruzione
Il Ministero dell'Istruzione, in seguito alla pubblicazione dell'ultimo D.P.C.M. del 18 ottobre 2020, fornisce chiarimenti per quel che riguarda le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
D.P.C.M. 18 ottobre 2020: ulteriori misure di contenimento dell'emerganza sanitaria
È pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con ulteriori disposizioni al fine di contenere il contagio da Coronavirus sul territorio nazionale. Misure specifiche sono state date anche per il settore scolastico.
Domanda 150 ore per diritto allo studio
Il Ministero invita i direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali a voler disporre ogni opportuna iniziativa volta a favorire la frequenza ai corsi per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e corsi di laurea in scienze della formazione primaria.
D.P.C.M. 13.10.2020: misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con ulteriori disposizioni attuative per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Organico docenti "Covid"
Il Ministero dell'Istruzione fornisce chiarimenti in merito all'impiego dell'organico cosiddetto "Covid" per ciò che concerne il personale docente.