Gestione del patrimonio e inventari delle Istituzioni scolastiche: le Linee guida

Il Ministero dell’Istruzione trasmette le Linee Guida per la gestione del patrimonio e degli inventari da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali.

Con nota n. 4083 del 23 febbraio 2021, il Ministero dell'Istruzione ha predisposto delle linee operative destinate alle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di indirizzare nella gestione del patrimonio ivi inclusi gli aspetti  relativi ai beni non inventariabili e degli inventari, nonché di garantire delle indicazioni uniformi e comuni in materia.

Le linee guida allegate alla nota sostituiscono le precedenti indicazioni impartite del 2011 e del 2012, e sono redatte in base all’esperienza maturata dal Ministero dell’Istruzione, nonché tenendo conto delle migliori prassi adottate dalle scuole negli anni di vigenza del precedente regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche.

Per supportare le Istituzioni scolastiche nelle attività operative che riguardano la gestione del patrimonio e delle correlate attività inerenti alla tenuta degli inventari, insieme alle Linee guida il Ministero ha messo a disposizione la documentazione per tabella sinottica dei registri degli inventari e delle relative categorie e sotto-categorie, modelli da utilizzare nell'ambito di rinnovo inventariale e format di provvedimenti e verbali che potranno essere modificati o integrati dalle singole scuole sulla base delle loro caratteristiche peculiari.