PIA e PAI: nota ministeriale con indicazioni operative

Il Ministero dell’Istruzione pubblica le indicazioni operative per il piano di integrazione degli apprendimenti e il piano di apprendimento individualizzato.

Con la nota n. 1494 del 26 agosto 2020, il Ministero fornisce chiarimenti in merito al piano di integrazione degli apprendimenti e al piano di apprendimento individualizzato, a beneficio della comunità scolastica, al fine di assicurare il regolare avvio dell’anno scolastico 2020/2021, in scrupoloso rispetto della normativa vigente.

I chiarimenti riguardano nello specifico il recupero degli apprendimenti risultati non pienamente raggiunti dai singoli allievi ovvero non completamente sviluppati a causa dell’emergenza epidemiologica.

In presenza di una o più insufficienze, i docenti contitolari della classe o il consiglio di classe hanno dunque predisposto, al termine dell’anno scolastico 2019-20, un piano di apprendimento individualizzato (PAI) in cui hanno indicato, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, e inoltre, nella medesima funzione valutativa, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento, i quali hanno costituito l’oggetto di una nuova progettazione finalizzata alla definizione di un piano di integrazione degli apprendimenti (PIA).

Entrambe le attività potranno svolgersi a partire dal 1° settembre e, se necessario, nel corso di tutto l’anno scolastico 2020-2021, secondo tempi, forme e modalità stabilite dalle singole autonomie scolastiche.