Notizie della scuola 2020/2021: Idee per una ripartenza intelligente

I numeri 1 e 2/3 di Notizie della scuola, con l'inizio del nuovo anno scolastico, propongono approfondimenti operativi sui principali temi da gestire per la riapertura delle scuole che mai come quest'anno si prepara ad affrontare la ripartenza con tanti interrogativi e sfide.

Il nuovo anno scolastico che i protagonisti della scuola si preparano ad affrontare, pone tutti, nella specificità dei rispettivi ruoli, di fronte ad interrogativi e sfide che mai prima d’ora avevano caratterizzato la ripartenza di settembre.

Non inizia semplicemente un altro anno di scuola, ma si cerca di ritrovare quella normalità bruscamente interrotta, e su cui ancora incombe minacciosa l’emergenza sanitaria.

Il fascicolo n. 1 di Notizie della scuola nasce con lo scopo di contribuire al confronto professionale in corso, proponendo approfondimenti operativi sui principali temi da gestire per la riapertura delle scuole. Nella “partita” della ripartenza, infatti, i temi della sicurezza e delle connesse responsabilità, il ruolo del territorio, le opportunità e i vincoli della didattica digitale integrata, l’organizzazione dei tempi e degli spazi, il recupero e l’integrazione degli apprendimenti e la rinnovata valorizzazione delle professionalità sono le variabili su cui puntare per trasformare questa emergenza in una eccezionale occasione per ripensare alla dimensione educativa, senza enfasi, privilegiando la concretezza delle soluzioni possibili.

Ognuno dei contributi proposti si è arricchito delle esperienze di quanti sono intervenuti alla Summer School, organizzata come ogni anno ad Ischia dalla casa editrice Tecnodid.

Il fascicolo doppio n. 2/3 di Notizie della scuola ha invece lo scopo di supportare quanti sono impegnati nella scuola attraverso una ragionata raccolta di documenti normativi di riferimento per l'avvio dell'anno scolastico 2020/2021. Da qui la suddivisione del fascicolo in tre nuclei tematici:

a) Inizio attività didattiche e linee di indirizzo

b) Risorse per la gestione dell'emergenza

c) Sicurezza e connesse responsabilità per la ripartenza