Avvio anno scolastico: firmato il protocollo d’intesa

Le parti sociali e il Ministero dell'Istruzione hanno raggiunto l’accordo sul protocollo di sicurezza per garantire l’avvio del nuovo anno scolastico.

Con il Protocollo d’intesa n. 87 del 6 agosto 2020, il Ministero dell’Istruzione si impegna ad attivare i servizi specifici affinché si possa garantire l’avvio dell’anno scolastico nella totale sicurezza e nel rispetto delle regole di contenimento della diffusione di Covid-19.

Nel dettaglio, il Ministero ha attivato:

dal giorno 24 agosto un servizio dedicato di Help Desk per tutte le istituzioni scolastiche, al fine di raccogliere quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza e fornire assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo.

Un Tavolo Nazionale permanente composto da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, Ministero della Salute e delle OO.SS. firmatarie del protocollo, e un Tavolo di lavoro permanente presso ogni USR.

Inoltre, è stata attivata la collaborazione istituzionale con il Ministero della Salute per dare la possibilità di svolgere test diagnostici per tutto il sistema scolastico, in concomitanza con l’inizio delle attività didattiche.

Nel protocollo sono poi inserite le regole che, istituti, alunni e genitori devono adottare per riuscire ad evitare la nascita di nuovi focolai. Le disposizioni sono quindi relative a servizi di pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature, igiene personale e dispositivi di protezione individuale, gestione di spazi comuni e uso di locali esterni all’istituto scolastico ed infine, quali misure attuare nel caso in cui in una persona risulti sintomatica all’interno della scuola.