Prove INVALSI: disponibili i dati per le scuole

A partire dallo scorso 4 settembre sono stati rilasciati, alle circa 8.000 istituzioni scolastiche interessate, i dati delle Prove Invalsi 2017, scaricabili collegandosi all'area riservata alle scuole. Disponibile anche il tutorial aggiornato per la lettura dei dati.

Il comunicato Invalsi sottolinea il forte anticipo nella restituzione degli esiti rispetto all’anno scorso, al fine di favorire un più ampio utilizzo dei dati stessi a supporto dell’organizzazione dell’attività didattica dell'anno scolastico appena iniziato.

Tra i risultati forniti, il personale scolastico potrà trovare la stima dell'“effetto scuola”, ossia del valore aggiunto rappresentato della scuola, ottenuto scorporando dai risultati delle prove l'incidenza di fattori esogeni sui quali la scuola non può agire (come, per esempio, il peso del contesto sociale, la preparazione pregressa degli allievi, etc.).

Un’importante novità introdotta quest’anno è la possibilità di verificare l’evoluzione dei risultati delle singole classi nel corso di tre anni (2014-2017) attraverso l’ancoraggio delle prove tra un livello scolare e l’altro (II e V primaria; V primaria e III secondaria di I grado).

Per l'interpretazione di tavole e grafici, all'interno dell’area Restituzione dati, è disponibile il tutorial aggiornato a supporto delle scuole.