Anagrafe scuole dell’infanzia: istruzioni

A partire da quest’anno scolastico l'Anagrafe Nazionale degli Studenti è alimentata anche dai dati relativi agli iscritti alle scuole dell'infanzia statali e paritarie. La relativa trasmissione a SIDI avviene dal 28 ottobre al 26 novembre.

Apposite istruzioni vengono impartite con nota 27 ottobre 2016 prot. n. 3624. A partire dal 28 ottobre e fino al 26 novembre 2016 sono disponibili sul SIDI le funzioni di “Avvio anno scolastico” per la trasmissione dei dati sulle frequenze nella scuola dell’infanzia. La trasmissione dei dati deve avvenire nell’area “Alunni” sul portale SIDI in Gestione Alunni/Anagrafe Nazionale Studenti.

Le istituzioni scolastiche statali accedono a tale area con le credenziali (utenza e password) profilate per l’area Alunni (profilo di accesso “Utente Statale Infanzia”). Le scuole dell’infanzia paritarie accedono con le credenziali già utilizzate per compilare le “Rilevazioni sulle scuole – Dati generali” nell’a.s. 2015/2016. Esclusivamente per le scuole paritarie, in caso di smarrimento delle credenziali o di scuola di nuova istituzione, occorre utilizzare la procedura di richiesta nuove credenziali o di registrazione nuova utenza nell'area "SIDI - Richiesta utenze", e successivamente richiedere la profilazione per l'area Alunni.

La comunicazione dei dati avviene in due fasi:

• Fase A: Inserimento a SIDI delle informazioni che definiscono la struttura di base dell’Anagrafe quali sedi, sezioni e sezioni primavera con relativo “tempo scuola”;
  • Fase B: Comunicazione dei dati relativi alle frequenze.

Completata la fase A, vengono comunicati i dati legati alla frequenza dei bambini. A tale scopo la scuola deve prima effettuare la scelta tra due modalità operative di trasmissione dei dati, alternative tra loro: inserimento diretto sul SIDI oppure trasmissione dai pacchetti locali certificati.

Dopo aver effettuato la chiusura dell’attività di inserimento dati, si passa alla gestione ordinaria dell’Anagrafe. Da questo momento le istituzioni scolastiche devono prestare attenzione alle eventuali modifiche da apportare alla posizione di ogni singolo alunno (nuovi ingressi, trasferimenti, interruzioni, ...) da effettuare tempestivamente.

I dirigenti scolastici avranno cura di assicurare l’affidabilità dei dati trasmessi, al fine di disporre di un’Anagrafe corretta e completa, da utilizzare per i successivi adempimenti amministrativi.