Assegno nucleo familiare: la circolare MEF

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2016, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

La normativa vigente in materia di assegno per il nucleo familiare prevede la rivalutazione annua dei livelli di reddito familiare e delle relative maggiorazioni in misura pari alla variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente.

La suddetta variazione percentuale rilevata dall'ISTAT, da considerare ai fini della rivalutazione dal 1° luglio 2016, è risultata pari a -0,1 per cento.

Siccome con riferimento alle prestazioni previdenziali e assistenziali e ai parametri ad esse connessi, la percentuale di adeguamento non può essere inferiore a zero (art. 1, co. 287, legge 28 dicembre 2015, n. 208), per l'anno 2016 restano fermi i livelli reddituali contenuti nelle tabelle relative all'anno 2015, nonché i corrispondenti importi mensili della prestazione, da applicare dal 1° luglio 2016 al 30 giugno 2017, alle diverse tipologie di nuclei familiari.

L'Inps, con circolare 27 maggio 2016 n. 92, ha già diramato le tabelle, che ora il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ritrasmette con circolare 14 giugno 2016 n. 19, unitamente alla modulistica per la richiesta dell'assegno.