Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: operazioni annuali

Diramate le indicazioni annuali relative alle operazioni per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente, valevoli per il triennio scolastico 2014/2017: scioglimento della riserva, acquisizione dei titoli di specializzazione per il sostegno, presentazione dei titoli di riserva. Domande dal 23 giugno all’8 luglio.

Con nota 22 giugno 2016 prot. n. 16827 il Miur trasmette il decreto 22 giugno 2016, prot. n. 495, che disciplina, con effetto dall'a.s. 2016/17, le consuete operazioni annuali di:

  • scioglimento della riserva da parte degli aspiranti già inclusi con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante, e che conseguono l'abilitazione;
  • aggiornamento degli elenchi per effetto dell’acquisizione dei titoli di specializzazione per il sostegno o dei metodi didattici differenziati entro l’8 luglio 2016 da parte di aspiranti già inclusi in graduatoria;
  • presentazione dei titoli di riserva acquisiti entro l’8 luglio 2016 per usufruire dei benefici di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni, in applicazione del comma 2 quater dell'art. 14 della Legge 24 febbraio 2012 n. 14.

Il decreto trasmette i modelli di domanda. Le domande, corredate delle relative dichiarazioni sostitutive di certificazione, dovranno essere presentate entro e non oltre il termine del 8 luglio 2016 esclusivamente con modalità web con le medesime modalità già utilizzate per le domande relative alle graduatorie del triennio precedente.

Nel modello di domanda dovranno essere dichiarati il possesso del titolo di abilitazione, gli eventuali titoli posseduti di idoneità all'insegnamento della lingua inglese e di specializzazione all'insegnamento a favore degli alunni disabili o di specializzazione con metodi didattici differenziati, il diritto alla riserva dei posti.