Indicazioni per la formazione di reti scolastiche

Entro il prossimo 30 giugno dovrà essere effettuato il processo organizzativo di costituzione delle reti tra istituzioni scolastiche, previste dalla Legge n. 107/2015. Il Miur ha diramato apposite istruzioni e i modelli per la predisposizione degli accordi per le reti di Ambito e di Scopo. Il termine del 30 giugno non è perentorio.

Le istruzioni e modelli di accordo sono stati trasmessi con nota 7 giugno 2016 prot. n. 2151. La costituzione di reti scolastiche è disciplinata dall'art. 1, comma 70 e ss. della legge 13 luglio 2015, n. 107.

La rete di ambito raccoglie tutte le scuole di un ambito territoriale, mentre le reti di scopo si vengono a costituire, pur all'interno della cornice rappresentata dall'accordo quadro di rete di ambito, sulla base di una comune progettualità, non solamente tra alcune scuole di quello stesso ambito, ma anche oltre l'ambito di appartenenza.

Contenuti, finalità, monitoraggio dei risultati formativi ed amministrativi previsti dai progetti elaborati dalle reti di scopo, che fanno riferimento alle reti di ambito, troveranno armonizzazione all'interno di una pianificazione pluriennale unitaria della rete di ambito; della loro progressiva realizzazione sarà informata la conferenza generale dei dirigenti scolastici della rete di ambito.

Il comma 70 della suddetta legge dispone che gli UU.SS.RR. promuovano la costituzione di Reti di Ambito entro il 30 giugno 2016, con il fine di permettere la realizzazione, attraverso la forma della rete, di iniziative rivolte ad interessi territoriali e tese a trovare migliori soluzioni per aspetti organizzativi e gestionali comuni e condivisi, come la valorizzazione delle risorse professionali, la formazione e la gestione di funzioni e attività amministrative.

Con nota 15 giugno 2016, prot. n. 2177 il Miur precisa che il suddetto termine del 30 giugno è "ordinatorio e non perentorio", ovvero indirizza un'attività amministrativa verso procedure ed esiti.

Le determinazioni assunte dalla Rete sono oggetto di pubblicazione sul sito web di tutte le istituzioni scolastiche aderenti all’accordo.