FAQ 7

Nel Questionario Scuola a volte si fa riferimento al “curricolo”, altre alla “programmazione”; quali sono le differenze?
Quando nel Questionario Scuola si fa riferimento al "curricolo" si intende quello cosiddetto "di scuola", definito contestualizzando le Indicazioni Nazionali rispetto all'ambiente ed allo specifico piano di studi e che caratterizza il POF di istituto con l'indicazione di obiettivi, risultati attesi, selezione ed articolazione dei contenuti e delle metodologie proposte. Per "programmazione", invece, si intende l'articolazione didattica del curricolo, ad esempio i modelli comuni di progettazione per classi parallele o di dipartimento o strutturato in continuità verticale, oppure l'eventuale predisposizione di Moduli specifici per il recupero o il potenziamento o, ancora, gli eventuali criteri comuni di valutazione.