Orientamenti per l’elaborazione del PTOF

Emanata da parte del Miur la nota che fornisce alle scuole orientamenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. La nota non ha carattere operativo, ma suggerisce una serie di aspetti da non tralasciare nella predisposizione del documento. I nostri approfondimenti e il format per la stesura.

Alle prese con il Piano Triennale: un aiuto a semplificare Alle prese con il Piano Triennale: un aiuto a semplificare

Oltre sessanta slide di Mariella Spinosi pensate per aiutare le scuole a semplificare il lavoro di elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) utilizzando il format Tecnodid, con una chiara distribuzione di ruoli e responsabilità, e in un'ottica di condivisione tra le diverse componenti scolastiche.

Individuazione per competenze dei docenti: strumenti operativi di supporto Individuazione per competenze dei docenti: strumenti operativi di supporto

La pubblicazione delle Linee Guida del 22 luglio ha segnato un passaggio fondamentale e del tutto nuovo nel panorama scolastico italiano: l’assegnazione dei docenti alle scuole non più per anzianità e punteggi, ma per competenze funzionali alla realizzazione dell’identità strategica della specifica scuola.