Orientamenti per l’elaborazione del PTOF

Emanata da parte del Miur la nota che fornisce alle scuole orientamenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. La nota non ha carattere operativo, ma suggerisce una serie di aspetti da non tralasciare nella predisposizione del documento. I nostri approfondimenti e il format per la stesura.

È stata emanata la nota 11 dicembre 2015 prot. n. 2805, che fornisce orientamenti alle scuole per l’elaborazione dei piani triennali dell’offerta formativa.

La nota volutamente non propone un modello per la predisposizione del piano, con l’intento dichiarato di non limitare l’autonomia progettuale delle scuole, ma suggerisce quali aspetti non vadano tralasciati per realizzare un piano funzionale e rispondente alle richieste della legge n. 107/2015.

In sintesi questi gli aspetti da evidenziare:

• Delineare l’immagine della scuola partendo dall’identità già definita negli anni;
  • Partire dalle priorità del RAV per definire la strategia triennale della scuola;
  • La responsabilità del dirigente nell’ascoltare gli stakeholders;
  • Realizzare la flessibilità didattica e organizzativa grazie all’organico dell’autonomia;
  • Definire puntualmente il curricolo della scuola;
  • Indicare il fabbisogno dell’organico dell’autonomia rispetto alla progettualità triennale;
  • Definire le risorse materiali e infrastrutturali necessarie;
  • Valorizzare le attività realizzate in rete tra scuole;
  • Prevedere le iniziative di formazione del personale.

Quello che, da parte nostra, è utile sottolineare, è la piena rispondenza del format proposto da Tecnodid rispetto agli orientamenti forniti dal ministero sugli aspetti da evidenziare nella stesura del piano triennale.

Gli approfondimenti sulla nota 2805/2015 e il format per la stesura del PTOF sono consultabili nella piattaforma "Autovalutazione e Miglioramento".