FAQ 11

Il numero delle ore di assenza va calcolato considerando il numero di ore di attività scolastica giornaliero oppure il numero di ore in cui il docente è in servizio nella giornata di assenza?

Nel Questionario Scuola la richiesta relativa al numero di ore di assenza (domanda n. 27) specifica che qualora l'assenza sia dell'intera giornata ( e non, ad esempio, dovuta ad una richiesta di permesso orario) bisogna prendere in considerazione "il numero di ore di lezione giornaliere". Poichè è la nota stessa a spiegarlo, non si ritiene di dovere prendere in considerazione le ore di servizio, ma quelle relative all'articolazione oraria giornaliera standard (ad es. 6h, qualora la scuola abbia un orario didattico così articolato). D'altronde l'assenza di un docente per un'intera giornata (ad es. quando si usufruisce di un giorno per motivi personali), sottrae la giornata intera e non le ore effettive di servizio ai giorni di assenza richiedibili dal personale annualmente.