FAQ 2

Nella sezione Processi la domanda 8 chiede alla scuola se utilizza prove comuni, ma specifica che non bisogna riferirsi alle prove Invalsi. Nella ns scuola, però, le prove Invalsi dell’anno precedente vengono utilizzate quali prove comuni dalle classi dell'anno successivo: possiamo utilizzarle per rispondere positivamente a questa richiesta?

Le prove comuni che, se adottate, si chiede eventualmente alle scuole di indicare, misurano la capacità di una scuola di riflettere sulle pratiche didattiche in uso e sul grado di competenza acquisito nella programmazione e successiva verifica e valutazione delle competenze acquisite dagli alunni. L’utilizzo delle prove Invalsi dell’anno precedente, per quanto evidenzi la volontà della scuola di adottare prove comuni, non ne attesta la capacità di strutturazione e, pertanto, di contestualizzazione degli strumenti valutativi adottati, rispondendo essenzialmente ad una logica di opportunità operativa.