Fondi offerta formativa: nasce Monitor 440

Una piattaforma web per monitorare e gestire i finanziamenti messi a bando per l’arricchimento dell’offerta formativa: al via Monitor 440, un software che informatizza l’intero processo, dalla realizzazione del bando alla rendicontazione. Per le scuole una specifica procedura per l’inserimento dei progetti.

Dall’alternanza scuola-lavoro al CLIL, dall’educazione alimentare al contrasto al bullismo, dalla legalità all’inclusione: numerosi e con finalità ad ampio raggio sono i bandi che il Miur sta via via pubblicando nell’ambito dei finanziamenti per l’arricchimento dell’offerta formativa.

Per disporre di un unico agile strumento per monitorare e gestire i finanziamenti ex legge 440/97 messi a bando per le scuole, è stata predisposta dal Ministero la piattaforma Monitor 440 (http://monitor440scuola.it/).

La piattaforma contiene un’area riservata per gli utenti del Ministero e per le scuole: permette cioè da un lato di costruire i bandi a cui accederanno le scuole, dall’altro di compilare i progetti che le stesse scuole invieranno al MIUR. Anche la procedura di selezione e di rendicontazione è in corso di informatizzazione.

Il sistema, in base alle credenziali inserite, identificherà che tipologia di utente sta facendo accesso e di conseguenza modellerà le funzionalità a lui necessarie.

Sulla piattaforma è illustrata la specifica procedura per l’inserimento dei progetti. Il supporto alle scuole nella fase di gestione e compilazione dei progetti è dato attraverso una casella di posta elettronica di cui l’indirizzo è raggiungibile dall’area riservata.

Il sistema ha anche l’intento di fornire dati affidabili in grado di evidenziare l’efficacia della spesa attraverso la ricostruzione della filiera dei fondi ovvero di permettere anche l’attuazione di un servizio di monitoraggio regionale per verificare l’efficacia dei finanziamenti assegnati.